loading

cure denti per i più piccoli

DENTISTA BAMBINI

Cos'è la pedodonzia

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa delle patologie e dei problemi relativi alla dentizione dei bambini. L’odontoiatra specializzato in pedodonzia, infatti, è colui che segue lo sviluppo dell’apparato orale dei bambini, dalla comparsa dei primi denti da latte fino alla struttura dentale definitiva.

Sottovalutare l’importanza del dentista per bambini può provocare gravi danni futuri. Non solo traumi e brutti ricordi che porteranno ad avere paura del dentista in futuro, ma anche disturbi dentali e infezioni gengivali durante la crescita.

Per questo MTO Smile Care propone un approccio unico e specialistico per i bambini. I piccoli pazienti vengono accolti in un ambiente spiritoso e allegro attraverso alcune sedute semplicemente preparatorie, per prendere confidenza con lo studio e lo staff.
Solo quando il bambino sarà a suo agio inizieranno le visite specialistiche e i trattamenti: MTO mette sempre in prima linea il benessere emotivo e psicofisico dei pazienti.

dentista bambini

I vantaggi del dentista per bambini

Il dentista dei bambini instaura spesso un rapporto di fiducia che si protrae nel tempo, diventando lo specialista di riferimento anche in futuro. È molto importante, infatti, che i bambini capiscano sin da subito l’importanza dell’igiene orale e della cura dei denti.

L’odontoiatra specializzato in pedodonzia ha quindi il compito di guidare il bambino in questo sviluppo, con una educazione profonda e sincera sull’igiene orale.

Estetica

Salute

I trattamenti dentali più comuni per i bambini

Durante la dentizione e la crescita, i bambini possono sviluppare disturbi o malformazioni ai denti. Inoltre, a causa di componenti dentarie sensibili, alimentazione ricca di zuccheri e igiene orale inesperta, i denti tendono a rovinarsi più facilmente. Ecco allora che diventa fondamentale effettuare periodiche e regolari visite dal dentista per tenere sotto controllo la situazione.

01
Gradation Image

Carie e otturazioni

02
Gradation Image

Apparecchi ortodontici

03
Gradation Image

Educazione all'igiene orale

04
Gradation Image

Pulizia dei denti

Carie e otturazioni bambini

La visita dal dentista è importante per tutti, ma soprattutto per i bambini più piccoli. I denti dei bambini, infatti, sono molto sensibili e poco protetti, dunque possono facilmente sviluppare carie. Questo anche per un’alimentazione ricca di zuccheri e un’igiene orale poco esperta e profonda.

Nei bambini la carie si rimuove esattamente come per gli adulti. L’odontoiatra interviene rimuovendo il tessuto cariato e procedendo con l’otturazione. In alcuni casi, se la carie è superficiale e viene trattata nel tempo, può essere sufficiente un’applicazione di gel al fluoro o una sigillatura dell’area interessata.

Apparecchi ortodontici bambini

Può capitare che l’apparato orale del bambino necessiti di un intervento ortodontico più profondo. In questi casi si usano gli apparecchi ortodontici per bambini, che variano a seconda del trattamento che bisogna eseguire e del risultato che si vuole ottenere.

Il Dr. Marco Turco di MTO Smile Care dopo 30 anni di esperienza ha potuto constatare che la terapia più adeguata è la terapia con allineatori invisibili abbinata agli attivatori plurifunzionali.

Una terapia innovativa che rispetta la fisiologia dell’apparato bocca.

Lo scopo degli apparecchi ortodontici è quello di ristabilire il corretto equilibrio di tutte componenti dell’apparato stomatognatico (la bocca).

Pronto soccorso odontoiatrico

H24
chat per emergenze

Educazione all’igiene orale per bambini

La cura dei denti per i bambini passa anche e soprattutto da una buona educazione all’igiene orale. Le buone abitudini di igiene orale, infatti, possono prevenire problemi e inconvenienti durante la crescita, aiutando il bambino ad avere un sorriso sano e pulito.

In primis devono essere i genitori a spiegare come lavarsi bene i denti e l’importanza di questa attività. Poi, durante le prime visite dal dentista, sarà l’odontoiatra con le sue competenze e qualifiche a completare il processo educativo.

Da MTO Smile Care tutte le visite di pedodonzia si concludono con preziosi insegnamenti di igiene orale, affinché la visita dal dentista sia sempre un modo per migliorare il proprio benessere anche al di fuori dello studio.

Rimozione tartaro e pulizia denti per bambini

Mantenere puliti e sani i denti dei bambini è fondamentale per lo sviluppo della corretta dentizione, nonché per instaurare le giuste pratiche di igiene orale. Il processo di pulizia dei denti è un trattamento che può essere fatto sin dalla più tenera età. Placca e tartaro, infatti, si sviluppano anche nei bambini, la cui igiene orale è spesso meno attenta rispetto agli adulti.

La detartrasi e la pulizia dei denti per i bambini è a tutti gli effetti un trattamento professionale, in larga parte simile a quello degli adulti.

Teleconsulto odontoiatrico

chiedi subito un
consulto online

Curiosità sulla pedodonzia

Molto dipende dalla situazione di salute del bambino. In assenza di problematiche evidenti e di forti dolori, la prima visita odontoiatrica si effettua dopo la comparsa dei primi dentini e quindi dopo i  6 mesi e inizialmente i controlli saranno semestrali.

La paura del dentista è molto comune nei bambini (e non solo!) ed effettuare una visita odontoiatrica può risultare spesso complicato. Per evitare attacchi di panico e crisi emotive, è bene far rilassare e divertire il bambino, anche all’interno dello stesso studio.

MTO, per esempio, propone una serie di sedute preparative e propedeutiche alle visite vere e proprie. In questi incontri conoscitivi, lo staff altamente specializzato nei trattamenti per bambini riuscirà a conquistare la fiducia dei piccoli pazienti. In questo modo, ogni tipo di paura svanirà e il dentista diventerà una visita di routine che non spaventa.

Il consiglio di pediatri e dentisti specializzati in pedodonzia è quello di iniziare a curare e pulire i denti del bambino a circa 6 mesi, quando spuntano i primi dentini. In questa fase si possono utilizzare apposite salviette umidificate, magari con una soluzione salina sterile, da passare delicatamente su gengive e dentini. Qualche mese dopo si inizierà ad introdurre lo spazzolino, quasi come un gioco, e il dentifricio delicato al fluoro.

Dopo i 18/24 mesi, invece, sarà importante iniziare a stabilire una vera e propria routine di igiene orale, con un lavaggio dei denti più accurato.

Chiedi un consulto