loading

Ho paura del dentista: come posso fare?

Ho paura del dentista: come posso fare?

Come vincere la paura del dentista?  
Ogni volta la stessa storia: bisogna prenotare l’appuntamento ma la paura del dentista fa rimandare sempre di più questo momento. Come fare in questi casi? Ci sono metodi che si possono utilizzare prima delle sedute odontoiatriche per rilassarsi e razionalizzare. E poi ci sono i professionisti specializzati nel far sentire a proprio agio le persone che soffrono di fobia del dentista.

Perché il dentista fa paura?

C’è chi si porta dietro la paura del dentista fin da bambino e chi invece a seguito di un’esperienza poco piacevole ha visto crescere il senso di disagio: la paura del dentista può interessare grandi e piccini. D’altronde, bisogna essere sinceri, la visita odontoiatrica quasi mai è sinonimo di tranquillità.

La paura del dentista è di solito radicata in un’esperienza traumatica con un dentista o nella paura del dolore associato alle procedure odontoiatriche. Altre cause comuni sono la paura degli aghi, l’odore dello studio dentistico, il rumore del trapano e degli altri strumenti utilizzati.

Chi ha paura del dentista?

La paura di andare dal dentista può interessare persone di ogni età, cultura ed estrazione sociale. Le persone che la provano possono manifestare una serie di sintomi fisici e psicologici. Per esempio, aumento della frequenza cardiaca, sudorazione, tremori. Nei casi più estremi anche nausea, vertigini e panico. In questi casi si parla di odontofobia. L’odontofobia è la paura estrema e irrazionale di andare dal dentista. Si tratta di un tipo di fobia specifica che può portare le persone a provare ansia intensa e attacchi di panico in previsione di una visita dentistica.

Spesso chi ha paura del dentista, però, non arriva a tanto, non ha veramente una fobia. Nella maggior parte dei casi si prova disagio e preoccupazione.

In tutti questi casi il rischio più grande che si corre è di rimandare troppo le cure necessarie, con conseguenti problemi di salute orale.

Come superare la paura del dentista?

Il modo migliore per superare la paura del dentista è fare piccoli passi per affrontarla. Magari si può fissare un appuntamento conoscitivo con il dentista per discutere insieme ogni preoccupazione. Una chiacchierata può essere il modo ideale per sentirsi a proprio agio, trovando una persona che ispira fiducia e sicurezza.

Un consiglio, inoltre, è quello di farsi accompagnare da un amico o una persona cara, in modo da avere sempre il suo supporto e sostegno. Non bisogna dimenticare che l’odontofobia è una paura irrazionale: la giusta comunicazione e la giusta compagnia faranno la differenza per superarla.

Infine, un altro modo per superare l’odontofobia è praticare tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o il rilassamento muscolare progressivo. Questo può aiutare a ridurre l’ansia e il panico e a rendere più gestibile l’esperienza della visita dal dentista.

Il metodo MTO Smile Care per superare la paura del dentista

Lo studio odontoiatrico di Roma MTO Smile Care propone un approccio empatico e gentile per vincere insieme ai pazienti la paura del dentista.

L’obiettivo è di instaurare un clima disteso e di fiducia, già dall’ingresso allo studio. Il sorriso di Alice e Silvia, infatti, è il primo gesto di benvenuto che si riceve: un’accoglienza sincera e calorosa che fa sentire a proprio agio.

Prima dell’appuntamento ogni paziente è fatto accomodare in sala d’attesa, con la possibilità di scegliere due ambienti. Da un lato c’è la sala d’attesa classica, dedicata al relax e alla privacy, con poltrone comode per rilassarsi, riviste e televisione per distrarsi. Dall’altro, c’è la cosiddetta “sala vip”, un ambiente più appartato e riservato, dove trovare la giusta concentrazione e serenità. Questa sala è ideale anche dopo l’appuntamento, per prendersi un momento con sé stessi dopo aver vinto la paura del dentista.

Cosa fa lo staff di MTO per far passare la paura del dentista ai bambini?

Quando un piccolo paziente spaventato dal dentista arriva nello studio del Dottor Marco Turco, si seguono procedure ben collaudate per aiutarlo a superare ogni timore.

Per ben 3 sedute, infatti, i bambini entreranno nello studio dentistico solo per conoscere l’ambiente e giocare con gli strumenti (solo quelli non pericolosi) presenti. L’aria compressa, il rubinetto dell’acqua, la poltrona che sale e scende sono fonte di divertimento per ogni bambino. Solo nelle sedute successive, il dottore inizierà con le visite e poi con gli interventi.

In MTO, inoltre, non proveranno mai alcun dolore: qui il dolore è vietato! Lo testimoniano i tanti disegni esposti nello studio che i bambini regalano allo staff una volta finite le cure.

E per i pazienti adulti?

Come detto, la paura del dentista che non si limita ai piccoli pazienti. Anche gli adulti provano le stesse sensazioni. Anche in questi casi si hanno procedure specifiche. In questi casi, non si tratta di far giocare i pazienti, naturalmente, ma di offrire un ambiente sereno e rilassante.

Ecco perché le sale operatorie e gli studi dei trattamenti di MTO Smile Care sono progettati secondo i principi della cromoterapia. Ogni sala ha un colore dominante per infondere e trasmettere sensazioni positive, di fiducia, rilassamento e benessere. E poi l’accorgimento più importante: un rapporto medico-paziente sano e sincero, basato sulla fiducia e sull’informazione trasparente.

Perché è tanto importante porre attenzione alla paura del dentista?

La salute della bocca è una parte fondamentale del benessere della persona: non solo igiene orale, ma vero e proprio senso di benessere diffuso, dato da denti sani e sorriso smagliante. Si va oltre la salute fisica, per entrare nella salute psicologica: avere un bel sorriso dona autostima e serenità.

È chiaro quindi che rimandare l’appuntamento dal dentista è controproducente. Quello che si potrebbe risolvere subito con una visita rapida, tra qualche mese o peggio anno potrebbe essersi trasformato in qualcosa di ben più grave che richiede trattamenti più complessi. E nel frattempo ne va del benessere nella vita quotidiana. Per questo rendere l’esperienza della visita odontoiatrica più piacevole è considerato parte dei compiti fondamentali in MTO Smile Care.

Leave your thought here